ATTENZIONE - NUOVA ATTIVITA' DI PHISHING A SCOPO ESTORSIVO


Riconoscere le truffe Phishing

Il phishing è un sistema di truffa online diffuso principalmente attraverso messaggi di posta elettronica o SMS che richiedono al destinatario di cliccare su un link per fornire i propri codici di accesso, password, dati finanziari o altre informazioni come il numero della carta di credito, che poi vengono “rubate” e utilizzate dagli hacker in rete per fini malevoli. Le email di phishing hanno un aspetto identico per contenuti, logo, mittente e grafica a quelle istituzionali di marchi conosciuti, come ad esempio banche, social network, provider o portali di servizi web, per cui possono facilmente confondere chi le riceve. Solitamente in queste email fraudolente vengono addotte motivazioni pretestuose e allarmanti, come ad esempio problemi di sicurezza, rischio cancellazione account o dominio, per convincere il cliente a cliccare sul link contenuto nell’email. Il cliente viene spinto ad inserire i propri dati o codici sul sito clone che si aprirà, dall’aspetto identico a quello dell’organizzazione o portale che intende simulare, ma gestito dagli hacker stessi.

Cosa fare in caso di phishing

In questi casi il destinatario della comunicazione fraudolenta deve semplicemente ignorarla e cestinarla, bloccando eventualmente anche gli invii futuri da quel mittente. In questo modo non si verificherà nessun problema. Bisogna assolutamente evitare di cliccare sul link e di scaricare o aprire eventuali allegati presenti. In nessun caso si devono fornire le informazioni richieste, altrimenti questi dati diventano a disposizione degli hacker che possono salvarli ed utilizzarli per scopi illegali.

Esempio email di phishing

ALCUNI CONSIGLI: RISPOSTA TECNICA: Assicurarsi di avere un sistema operativo aggiornato, di usare password diverse per i vari account e di buona robustezza, di avere installato un buon antivirus.

CALMA E ATTENZIONE: Prestare attenzione al mittente del messaggio, alla forma e correttezza grammaticale nella scrittura, alla veridicità dei dati dichiarati (es. il ns. codice fiscale o targa dell' auto). Verificare che i link a cui veniamo rimandati siano veritieri.

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